ESSERE SQUADRA – Seminario Residenziale- 1-2-3 Luglio 2016

Tutti per Ognuno, Ognuno per tutti
SEMINARIO RESIDENZIALE ESPERENZIALE Lo spirito di gruppo che permette crescita e ricchezza
1-2-3 Luglio 2016 Nocera Umbra (PG)  
Se stai pianificando di far partire un nuovo progetto ti sei chiesto quale sarebbe un buon modo per iniziare e coinvolgere altre persone in questa avventura? Se sei impegnato in una relazione di coppia o fai parte di una famiglia conflittuale ti sei chies... Leggi »

ESSERE SQUADRA

Tutti per Ognuno, Ognuno per tutti 1-2-3 LUGLIO 2016 NOCERA UMBRA (PG)  
Se stai pianificando di far partire un nuovo progetto ti sei chiesto quale sarebbe un buon modo per iniziare e coinvolgere altre persone in questa avventura? Se sei impegnato in una relazione di coppia o fai parte di una famiglia conflittuale ti sei chiesto se la “
squadra” di cui fai parte è incentrata sul valore dell’io o su quello del noi? Qualunque sia il nostro ruolo... Leggi »

REGALATI UNA VITA BELLA

In una cornice inusuale e magica comincerà il
12/13 marzo 2016 un percorso guidato di 5 weekend intensivi alla scoperta di quello sconosciuto universo chiamato
Essere Umano: come funzionano le
dinamiche della personalità, come e perché reagisce
l’ego che ci fa vivere nel conflitto e in che modo andare invece verso
relazioni sane con l’altro vissute attraverso il
dialogo Leggi »

CAPODANNO 2016 TRA SACRO E PROFANO

TRA SACRO E PROFANO: un capodanno in Convento per brindare Evolvendo Capodanno per giocare e meditare, ridere e riflettere, brindare e contemplare. Inizia il 2016 combinando i piaceri del corpo con le gioie dello spirito per celebrare l’alba del tuo nuovo futuro Convento dell’Annunciata di Rovato (BS)
Pacchetto dal 31 al 2 Gennaio: Euro 280 Celebrazione del nuovo anno, danza del respiro di fuoco e rituale di rinascita Cenone e pernottamento pensione comple... Leggi »

CONFERENZA GRATUITA 29 OTTOBRE h. 21.00

 
L’ACCADEMIA DELL’ARTE DI VIVERE PRESENTA Giovedí 29 ottobre, ore 21.00
a Milano presso Centro Il Mandala Via Passo Buole, 6 MMLodi Conferenza gratuita aperta a tutti per la
presentazione dell’Accademia dell’Arte di Vivere Istituto Dia/Logos (inizio formazione a novembre, Milano zona Porta Romana) e del programma formativo in
Counseling del senso di vita, proposto dall’
Istituto Dia/Logos Leggi »

UNA SETTIMANA da DIO

dal 3 al 9 agosto 2015.
Uno spazio e un tempo a tua disposizione per te che stai cercando un senso alla tua storia…
Momenti di silenzio, di evoluzione e di conoscenza. Leggi »

EMPATIA PER UNA COMUNICAZIONE EFFICACE

domenica 21 giugno 2015 – dalle 10.00 alle 18.00 Via Monte Testaccio, 34 – Roma costo € 30 Una giornata per imparare a Sentire e Sentirsi nel campo delle Relazioni d’Aiuto, del Lavoro e in ogni campo dove l’empatia è elemento importante nella relazione con gli altri e con il mondo. Imparare a comunicare in modo efficace tra colleghi, con le persone che hanno bisogno d’aiuto e con i loro parenti. Strumenti teorici, pratici e simulazioni.
Quando una persona capisce di essere sentita profo... Leggi »

L’Arte dei Sentimenti

L’ARTE DEI SENTIMENTI L’educazione dei sentimenti e la formazione dell’anima. Roma, Via Monte Testaccio 34 31 maggio 2015 dalle ore 9,30 alle 17,30
Un unico sentimento è fatto a volte di contrari
(Marcel Proust)   Tradizionalmente i sentimenti vengono attribuiti alla sfera dell’anima, sono il suo movimento e ciò che la muove. Sembra che dall’anima i sentimenti fuoriescano e che da lì l’anima affiori. L’Arte dei Sentimenti è il lavoro alla formazione... Leggi »

Roma 13 marzo 2015:Conferenza Gratuita- Arte di Vivere e Counseling Dell’Anima

ISTITUTO DIALOGOS & ASSOCIAZIONE ALETHES conferenza gratuita 13 MARZO 2015 ARTE DI VIVERE E COUNSELING DELL’ANIMA fare della propria vita un opera d’arte www.istitutodialogos.com www.alethescounseling.it L’ “Ars Vivendi” è un’antica pratica filosofica che si basa sulla ricerca della risposta alle domande essenziali dell’uomo: «Per cosa di bello vale la pena di vivere? Come si può conoscere la felicità profonda, quella che non dipende dai piaceri contingenti? Cos’è la vita?Cos’è la felici... Leggi »

Se Lo Sei Lo Sai… Aperte le Iscrizioni 2015

  L’ACCADEMIA DELL’ARTE DI VIVERE Presenta la Scuola triennale di formazione per Life Counselor
ESSERE  UN COUNSELOR:
professionista delle relazioni, artista della vita. La Scuola di Life Counseling che propone l’Istituto Dialogos si struttura come
un percorso individuale emozionante e profondo, fatto insieme ad un gruppo,
il cui fine è migliorare la qualità delle proprie relazioni con se stessi,  con gli altri, ne... Leggi »

PirlaPride: 12 -13 Luglio 2014 Varzi (Pavia)

UNISCITI AL
CORO
E ISCRIVITI ALL’EVENTO Il weekend si svolgerà presso l’agriturismo
Ca’ del Figo, in località Varzi, a un’ora da Pavia e da Piacenza e a un ora e un quarto da Milano. Una location immersa tra i boschi e le colline dell’Appennino Lombardo a contatto diretto con la natura e gli animali e con una cucina dai sapori genuini e di prodotti biologici.
Programma evento: Ore 10.00 Ritrovo nella mee... Leggi »

DiaBlogos: “Mens sana in corpore sano”

  “Mens sana in corpore sano”:cosi’ oramai da diversi secoli ci insegna la saggezza tradizionale, vale a dire quel surrogato imbellettato del senso comune che si vuol spacciare per insegnamento finemente intellettuale ed aristocraticamente pratico, laddove in realtà altro non é che una sommaria accozzaglia di luoghi comuni, utili soltanto ad addormentarci il cervello e a farci dismettere dallo sforzo di pensare con la nostra testa! Ma si sa:é sufficiente che un qualcosa ci abbia almeno ... Leggi »

IL TEMPO DELLE NOSTRE VITE

 
Vivere non è concepire ciò che bisogna fare, è farlo. (
Henri-Frédéric Amiel
)
Che ci crediamo al karma oppure no non ha nessuna importanza quando qualcuno  che amiamo ci lascia per sempre, tutto si gioca nel qui e ora, se un’altra vita esiste non sappiamo comunque chi e come saremo. Niente come la morte ci ferma al momento presente, sorella morte come la chiamava Francesco ci mette a nudo di fronte alla nuda realtà e la r... Leggi »

SIMPATIA O EMPATIA?

Simpatia significa “
sentire con” e può facilmente indurre al contagio emotivo e al sentimentalismo. Emozioni gradevolissime che sperimentiamo da adolescenti nell’innamoramento. Come per l’innamoramento, il suo effetto collaterale più  disastroso è che non infrequentemente il
pathos degenera nell’
anti-pathos, l’antipatia, con tutto il suo corredo di giudizi e sensi di colpa.
Empatia, invece, significa “
sentire dentro Leggi »

EQUIVOCARE, OVVERO CHIAMARE IL CAVALLO

L`arte dell`equivocare è antica assai. Stando all’ etimologia del termine c`è chi la fa risalire all`epoca medioevale- su questa ipotesi si allinea grosso modo l`intiera scuola filologica di Nantes nonché la corrente idealistica dei post hegelliani di Boston- e chi invece agli albori del rinascimento catalano- scuola di Siviglia in primis ed a seguire gli integralisti ossimorici di Cordova. Con qualche riluttanza oggidì alle prime due correnti si affiancano anche i revisioni... Leggi »

QUANDO AMARE SIGNIFICA LASCIARE ANDARE

“Lasciate cadere ciò che vuole cadere; se lo trattenete, vi trascinerà con sé…” (C.G.Jung – Libro Rosso)
“…A volte lasciare andare le cose è un atto di potere superiore che difenderle o restarvi attaccato.” (Eckhart Tolle – Un nuovo Mondo)   A San Valentino abbiamo festeggiato l’amore… Anniversari e ricorrenze hanno un grande significato per noi ma alle volte quando si parla di relazioni sembriamo più attenti alla loro durata che alla loro qualità. Intrappolati da como... Leggi »

DiaBlogos: …Suvvia un pò di ottimismo

  Oggi è domenica, cosa di per sé già alquanto sconfortante, ma se poi ci si aggiunge che è una piovosa domenica di gennaio di un altro anno che si profila altrettanto critico e miserabile quanto quello appena trascorso, allora veramente si rasentano valori assoluti di accidia ontologica, depressione cosmica o insensatezza planetaria! Ma per me no; io ci ho fatto studi filosofici, ho un diploma da Counselor, sono un uomo evoluto e sto percorrendo una via spirituale , pertanto perché nutr... Leggi »

Armonia

    “
Ciò che è opposizione è accordo, e dalle cose discordi sgorga bellissima Armonia, e tutte le cose nascono per legge di contesa” (Eraclito)

ARMONIA è ciò che vi auguriamo in questo neonato 2014 e armonia è ciò che desideriamo regalare a questo nuovo tempo. Nella mitologia greca Armonia nasce dalla relazione di Venere dea dell’amore e Marte, dio della guerra rappresentando gli opposti che si uniscono dando vita all’equilibrio. Nel suo significat... Leggi »

Il Natale è Pace

 
IL NATALE E’ … PACE Il 25 dicembre è una festa universale, un mito, un archetipo. Era la festa di Mitra il dio persiano,  la  nascita di Tammuz dio mesopotamico, di Krishna, di Dionisio, di Adone, di Horus dio egiziano, di tutti i Salvatori. Vi sono anche alcune divinità Maya e Azteche che nascono il 25 dicembre, divinità che muoiono e risorgono. Il Cristos si manifesta in quel giorno. Le origini di questi antichi culti vanno ricercate in ciò che è ... Leggi »

LA RICERCA DEL SENSO, IL DIO INVISIBILE


Pregare è respirare. Quando preghi respiri con Dio. Lui ti da un bacio.” Così definisce la preghiera Loris, un bacio dato da Dio. Credo sia la più bella definizione di preghiera che abbia mai sentito. Questo libro, scritto per il figlio in un periodo in cui trecento chilometri e tanta confusione lo separavano da lui, parla ai bambini, ai ragazzi e agli adulti con toni di vibrante tenerezza. Quella tenerezza che ci riporta all’innocenza della nostra infanzia e trasforma la preghier... Leggi »

L’arte di Vivere – CONFERENZA GRATUITA Diano Marina 25 ottobre 2013

Relatore: Loris Adauto Muner «Che cosa può fare chi si sveglia la mattina ed è già stanco o si trascina per tutto il giorno o, prima ancora di aver cominciato, si avvia già a concludere la sua giornata?». (Wilhelm Schmid) Ognuno di noi è la propria storia ma mentre esistere è un dato di fatto, vivere è un’arte e come tutte le arti per essere appresa necessita non solo di talento ma anche di addestramento, di lavoro e di dedizione. Apprendere l’arte di vivere significa non lasciare che i giorn... Leggi »

Vincenzo Masini: Conseling relazionale e psicologia

Articolo di Vincenzo Masini, Presidente della Libera Università del counseling, tratto da “PERIODICO DI INFORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER COUNSELORS E PROFESSIONISTI DELLA RELAZIONE” L’autodefinizione proveniente dal mondo della psicologia dichiara: “Sono specifici della professione di psicologo tutti gli strumenti e le tecniche conoscitive e di intervento relative a processi psichici (relazionali, emotivi, cognitivi, comportamentali) basati sull’applicazione di princ... Leggi »

Quale è la differenza tra counseling e psicoterapia?

Articolo di Loris Adauto Muner pubblicato sul “PERIODICO DI INFORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER COUNSELORS E PROFESSIONISTI DELLA RELAZIONE” Prepos Domanda difficile. La prima che ci ha angustiato fin dall’inizio della nostra formazione. Negli anni abbiamo conosciuto vari tipi di counseling: di psicosintesi, di analisi transazionale, di gestalt, di logoterapia, transpersonale, bioenergetico, più o meno tutti quelli che rientrano nella grande famiglia della psicologia um... Leggi »

Vento…


La Vita o l’Anima ci mettono alla prova costringendoci spesso ad una Scelta. La scelta è il passaggio fondamentale attraverso il quale la vita può operare la sua trasformazione e quindi evolversi in modo che, di scelta in scelta, l’individuo raggiunga la sua Anima, il suo Senso.

Da più di due anni ho gestito la redazione di questa bellissima newsletter. Lungo questo percorso la newsletter ha raccolto articoli e condivisioni ma sopratutto è stata un... Leggi »

DiaBlogos: Anniversari!

Oggi, 18 settembre dell`anno 2013, 194 anni orsono nasceva in terra di Francia Leon Foucault, fisico, divenuto celebre per aver ideato l`esperimento del pendolo grazie al quale ebbe modo di dimostrare empiricamente il moto di rotazione terrestre! L`idea in sé stessa è il solito “uovo di Colombo”: basta disporre di una cupola riccamente affrescata, un pavimento sul quale disegnare un grande cerchio raffigurante idealmente la terra, e quindi appendere alla sommità della cupola a testa in g... Leggi »

RELAZIONI – Le trappole della Dipendenza. CONFERENZA GRATUITA MILANO 29 settembre 2013

Conferenza Gratuita  Domenica 29 settembre 2013 Dal 17.30 al 19.00 La relazione di dipendenza è esperienza comune alla maggior parte di noi, in misure e modi differenti, o in periodi particolari della vita. Può manifestarsi verso un compagno/a, un coniuge, un figlio, un fratello, un genitore, anche verso un lavoro, oppure se facciamo una professione di servizio o di aiuto, verso gli utenti. Ma vivere la dipendenza vuol anche dire essere capaci di attenzione e amore per l’a... Leggi »

L’arte di Vivere – CONFERENZA GRATUITA IMPERIA 20 settembre 2013

Relatore: Loris Adauto Muner «Che cosa può fare chi si sveglia la mattina ed è già stanco o si trascina per tutto il giorno o, prima ancora di aver cominciato, si avvia già a concludere la sua giornata?». (Wilhelm Schmid) Ognuno di noi è la propria storia ma mentre esistere è un dato di fatto, vivere è un’arte e come tutte le arti per essere appresa necessita non solo di talento ma anche di addestramento, di lavoro e di dedizione. Apprendere l’arte di vivere significa non lasciare che i giorn... Leggi »

Il Counseling dell’Anima – Conferenza GRATUITA TORINO 27 settembre 2013

Per inaugurare un nuovo corso a Torino, l’Istituto DiaLogos di Life Counseling presenta: “Il Counseling dell’Anima” relatore: Loris Adauto Muner Il counseling non è semplicemente una relazione di aiuto ma anche di auto-aiuto; è una “pratica” e il counselor un “praticante”. Secondo le antiche scuole, lo stato normale degli uomini, dovrebbe essere la saggezza che è la capacità di vedere le cose come sono e non come appaiono. Lo scopo della pratica del counseling è quello di togliere i veli dell... Leggi »

L’Arte di Vivere – CONFERENZA GRATUITA ROMA 11 ottobre 2013

L’istituto DiaLogos in collaborazione con l’associazione Alethes vi invitano ad una conferenza gratuita sull’ARTE DI VIVERE.
«Che cosa può fare chi si sveglia la mattina ed è già stanco o si trascina per tutto il giorno o, prima ancora di aver cominciato, si avvia già a concludere la sua giornata?». (Wilhelm Schmid) Ognuno di noi è la propria storia ma mentre esistere è un dato di fatto, vivere è un’arte e come tutte le arti per essere appresa necessita non solo di talento ma anche ... Leggi »

L’Arte di Vivere – CONFERENZA GRATUITA ROMA 11 ottobre 2013

L’istituto DiaLogos in collaborazione con l’associazione Alethes vi invitano ad una conferenza gratuita sull’ARTE DI VIVERE.
«Che cosa può fare chi si sveglia la mattina ed è già stanco o si trascina per tutto il giorno o, prima ancora di aver cominciato, si avvia già a concludere la sua giornata?». (Wilhelm Schmid) Ognuno di noi è la propria storia ma mentre esistere è un dato di fatto, vivere è un’arte e come tutte le arti per essere appresa necessita non solo di talento ma anche ... Leggi »

Contattaci per maggiori informazioni, ti risponderemo il prima possibile.

Uno spazio dedicato a tutto ciò che ispira DiaLogos.

“L’Amicizia è la forma più alta dell’AMORE perchè è Incondizionato!” Paramahamsa Yogananda

Imparare è un’esperienza; tutto il resto è solo informazione. [Albert Einstein]