Se Lo Sei Lo Sai… Aperte le Iscrizioni 2015

  L’ACCADEMIA DELL’ARTE DI VIVERE Presenta la Scuola triennale di formazione per Life Counselor
ESSERE  UN COUNSELOR:
professionista delle relazioni, artista della vita. La Scuola di Life Counseling che propone l’Istituto Dialogos si struttura come
un percorso individuale emozionante e profondo, fatto insieme ad un gruppo,
il cui fine è migliorare la qualità delle proprie relazioni con se stessi,  con gli altri, ne...

 

L’ACCADEMIA DELL’ARTE DI VIVERE

Presenta la Scuola triennale di formazione per Life Counselor

ESSERE  UN COUNSELOR:

professionista delle relazioni, artista della vita.

La Scuola di Life Counseling che propone l’Istituto Dialogos si struttura come un percorso individuale emozionante e profondo, fatto insieme ad un gruppo, il cui fine è migliorare la qualità delle proprie relazioni con se stessi,  con gli altri, nel lavoro e nella vita. Il Life Counseling è un percorso di ricerca del senso della propria vita nel rispetto della ricerca degli altri uomini. La sua visione contempla l’uomo nella sua unica ed irripetibile unità di corpo-anima e spirito.  “Uomo conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei”.

Alla fine del percorso avendo acquisito strumenti per elevare il proprio stile di vita, chi lo desidera potrà fare di questa abilità una nuova professione.

Il counseling approdato in Italia negli anni ’90°  è arte dell’ascolto e dell’empatia e a fronte di una domanda d’aiuto dei singoli e della comunità sempre più pressante, ha vissuto un notevole sviluppo negli ultimi anni. La professione è stata riconosciuta e regolamentata con la legge 4/2013.

Il progetto della scuola di formazione per counselor ha una durata di tre anni e si articola in una lezione al mese, tenuta nel week -end.  Il primo anno del Corso spinge a sfidare i propri auto giudizi e le proprie paure, provoca a uscire dalle proprie maschere per potersi mostrare a se stessi e agli altri nella propria autentica realtà. Il confronto con la realtà porta all’accettazione della medesima,primo passo di qualsiasi processo di counseling e di auto-mutuo-aiuto. La seconda fase del processo è l’appartenenza, sentirsi parte, “sulla stessa barca”, l’unità e la solidarietà del gruppo raggiunta attraverso il dialogo e la  condivisione. La terza fase è l’individualizzazione del processo e la separazione, la fine e il nuovo inizio.

Secondo Abraham Maslow, una personalità realizzata (quanto dovrebbe essere quella di chi vuole guidare altre persone alla ricerca della realizzazione della propria vita) è caratterizzata da armonia tra livello istintuale e livello razionale. Un buon counselor è una persona dotata di  spontaneità, semplicità e naturalezza, e una sana dose di anticonformismo. Essendo in pace con se stesso non è costretto ad assumere atteggiamenti per essere accettato. E’ autonomo, non ha bisogno dell’altro per avere la conferma di sé. Di conseguenza ha anche più capacità di lasciare libero l’altro, di viverlo, vederlo e relazionarsi con lui per quello che è senza doverlo manipolare o usare.

Il compito del counseling è insegnare la libertà di essere sé stessi, l’unica via per abbandonare l’inutile e sofferente ricerca del  “consenso” esterno e dedicarsi invece a quella, tutta interna e personale del vero “senso della vita”.

Loris Adauto Muner : Dopo gli studi di sociologia e psicologia si è formato in logoterapia. Ha lavorato in comunità terapeutiche e case alloggio specializzandosi nel recupero delle dipendenze e nella prevenzione del disagio esistenziale. E’ stato formatore presso l’istituto internazionale di psicosintesi educativa. Attualmente è direttore didattico dell’Istituto DiaLogos (http://www.istitutodialogos.com/Dialogos) e counselor trainer (certificato ISO n. reg. 10).

Info e prenotazioni: info@istitutodialogos.com

Scrivi un commento

Contattaci per maggiori informazioni, ti risponderemo il prima possibile.

Uno spazio dedicato a tutto ciò che ispira DiaLogos.

“L’Amicizia è la forma più alta dell’AMORE perchè è Incondizionato!” Paramahamsa Yogananda

Imparare è un’esperienza; tutto il resto è solo informazione. [Albert Einstein]