Scegliere lo sguardo che ci rende più Felici – di Riccardo Finamore

Sono di recente stato in India, patria dei colori, delle spezie e della spiritualità; scherzosamente definita da me e dai miei compagni di viaggio “
il luogo dove il paradosso del CAOS CIVILE prende vita”… Immaginate migliaia di persone tra immondizia e fiori, tra odori sgradevoli e profumi dolcissimi e inebrianti, lo spirito e la materia che si sono fusi completamente in una sinergia unica tipica di questa antica e magnifica terra. Tra le mille esperienze vissute che mi hanno trasme...

Sono di recente stato in India, patria dei colori, delle spezie e della spiritualità; scherzosamente definita da me e dai miei compagni di viaggio “il luogo dove il paradosso del CAOS CIVILE prende vita”… Immaginate migliaia di persone tra immondizia e fiori, tra odori sgradevoli e profumi dolcissimi e inebrianti, lo spirito e la materia che si sono fusi completamente in una sinergia unica tipica di questa antica e magnifica terra.

Tra le mille esperienze vissute che mi hanno trasmesso molti insegnamenti sopratutto su me stesso e sul modo di vedere le cose, voglio condividerne con voi una in particolare: ciò che rende l’India così affascinante è sopratutto la capacità che ha di trasformare una cosa apparentemente banale in un insegnamento di vita o in un gesto spirituale che non sempre è necessario interpretare ma anzi spesso il tutto è palesato davanti ai nostri occhi e lascia sbalorditi finché non ci si fa l’abitudine o si comincia a fare proprio questo splendido modo di vivere la vita.
Ero in macchina di ritorno da Pune in direzione Mumbai dopo una giornata bellissima passata tra mercati vivaci e templi magnifici. Il nostro autista era un taciturno omaccione nerboruto ma dal viso bonario che sorrideva ad ogni nostra richiesta senza mai parlare; aveva solo un piccolo particolare: con la precisione di un orologio svizzero sputacchiava fuori dal finestrino ogni 5 minuti suscitando non pochi sguardi ridanciani tra me e i miei compagni. Dovete sapere che in India è molto comune masticare tabacco per cui a volte è necessario fare lo slalom sui marciapiedi costantemente bombardati. Noi ci eravamo abituati già da tempo a questa simpatica pratica autoctona e non ci siamo scandalizzati più di tanto nello scoprire che anche l’autista ne era un fedele seguace!
Eravamo fermi ad un parcheggio per rifocillarci e fare rifornimento ed è accaduto qualcosa che mi ha colpito: mentre il nostro beniamino si accingeva a ripetere il ritmico gesto con la faccia fuori dal finestrino passa in quel momento uno scooter con due ragazzi a bordo che schivano per un soffio lo sputacchio dell’autista. – Al posto loro cosa avreste fatto voi? – Io mi sarei adirato lanciando anatemi e urlando improperi nei confronti dello sputatore compulsivo rischiando magari una baruffa e tutto questo nonostante non fossi stato colpito dal proiettile liquido; nella mia mente è scattato tutto quel sistema di giudizi sulle buone maniere e sulla civiltà che vanno applicate sempre ed infatti mi aspettavo che tra i due accadesse proprio questo pregustando una baruffa all’indiana che magari mi avrebbe fatto fare qualche risata. E invece no. Il ragazzo a bordo dello scooter sorride felicemente all’autista con un sorriso incredibile come stesse per dire:“Menomale che non mi hai preso! Ehe hehe!!!”, i due si sorridono e il ragazzo riparte tranquillamente. Sono rimasto completamente allibito.

Può sembrare banale come situazione ma è stato l’accorgermi di come avrei reagito io che mi ha colpito profondamente.
Troppo impegnato a impostare lo sguardo su cosa è giusto e cosa è sbagliato, avrei sprecato energie e tempo e, magari avrei rischiato di fare a botte con uno sconosciuto per un qualcosa che nemmeno mi aveva toccato. Ho riflettuto parecchio su questo piccolo evento e mai come ora mi rendo conto che è come scegliamo di vedere le cose che le determina. Mai come ora capisco che possiamo davvero sceglierci lo sguardo che ci rende più felici. OGNI MOMENTO.

Scrivi un commento

Contattaci per maggiori informazioni, ti risponderemo il prima possibile.

Uno spazio dedicato a tutto ciò che ispira DiaLogos.

“L’Amicizia è la forma più alta dell’AMORE perchè è Incondizionato!” Paramahamsa Yogananda

Imparare è un’esperienza; tutto il resto è solo informazione. [Albert Einstein]