Le 10 Regole d’oro per la Felicità

Quest’anno l’ottava edizione del Festival delle Scienze a Roma è stata dedicata alla ricerca del benessere. Scienziati, economisti, giornalisti, filosofi e personaggi della cultura hanno provato a rispondere ad una difficile domanda: è possibile individuare una formula per essere felici? Sembra che per riuscire almeno ad avvicinarsi all’idea di felicità dobbiamo ribaltare il nostro modo di pensare e vivere, fissare nuovi mezzi per cercare di raggiungerla puntando più sui rapporti um...

Quest’anno l’ottava edizione del Festival delle Scienze a Roma è stata dedicata alla ricerca del benessere. Scienziati, economisti, giornalisti, filosofi e personaggi della cultura hanno provato a rispondere ad una difficile domanda: è possibile individuare una formula per essere felici?

Sembra che per riuscire almeno ad avvicinarsi all’idea di felicità dobbiamo ribaltare il nostro modo di pensare e vivere, fissare nuovi mezzi per cercare di raggiungerla puntando più sui rapporti umani che sui beni materiali e cercando di vivere esperienze personali e professionali che abbiano un vero significato (senso). Qualsiasi sia il campo d’indagine di questo concetto astratto, dalle neuroscienze alla psicologia fino alla spiritualità, che sia frutto di una reazione chimica o di qualcosa di profondo dentro di noi, che riguardi il singolo individuo o diventi un problema politico questo viaggio ci porta sempre e comunque al centro di noi stessi.

Intanto, mentre si discute e indaga sul tema, sono state individuate le “10 Regole d’oro per la Felicità”:

 

(Dare) Fare qualcosa per gli altri

(Relazionarsi) Relazionare con le persone

(Esercitarsi) Prendersi cura del proprio corpo

(Apprezzare) Apprezzare il mondo che ci circonda

(Provare) Imparare sempre cose nuove

(Obiettivo) Avere obiettivi da raggiungere

(Resilienza) Trovare le risorse utili per fronteggiare le avversità

(Emozione) Avere un atteggiamento positivo

(Accettarsi) Accettarci per come siamo

(Dare senso) Essere parte di qualcosa di più grande

 

Sono certa che non esistano ricette per vivere la vita ma credo che ognuno di noi abbia il proprio “segreto” per viverla al meglio. Quella cosa che funziona, che ti cambia la giornata o riesce a colorarla quando ti appare nera. Qual è la tua “Regola d’oro” per essere felice? Scrivilo qui…

Mary Saitta

Scrivi un commento

Contattaci per maggiori informazioni, ti risponderemo il prima possibile.

Uno spazio dedicato a tutto ciò che ispira DiaLogos.

“L’Amicizia è la forma più alta dell’AMORE perchè è Incondizionato!” Paramahamsa Yogananda

Imparare è un’esperienza; tutto il resto è solo informazione. [Albert Einstein]