La Fiducia

Io comincio sempre il corso della mia scuola parlando della fiducia perché secondo me la fiducia è importante in qualsiasi rapporto ma, ovviamente, nel rapporto professionale di ascolto e di aiuto lo è ancora di più; è la condizione indispensabile per il dialogo, se non c’è fiducia  non c’è dialogo. E sulla fiducia c’è un sacco di confusione, a livello grossolano si intende per fiducia “io mi fido di…..”e questa non è la fiducia, questa è l’ingenuità, soprattutto in amore. “Ma perché mi ...

Io comincio sempre il corso della mia scuola parlando della fiducia perché secondo me la fiducia è importante in qualsiasi rapporto ma, ovviamente, nel rapporto professionale di ascolto e di aiuto lo è ancora di più; è la condizione indispensabile per il dialogo, se non c’è fiducia  non c’è dialogo.
E sulla fiducia c’è un sacco di confusione, a livello grossolano si intende per fiducia “io mi fido di…..”e questa non è la fiducia, questa è l’ingenuità, soprattutto in amore.
“Ma perché mi ha fatto questo? io mi fidavo di lui”. E’ per quello che l’ha fatto, questa è la fiducia ingenua perché è la fiducia del bambino, il bambino si fida di chiunque, l’adulto non può permetterselo allora la fiducia non è mai fidarsi di qualcuno ma è sempre fidarsi di sé stessi perché altrimenti crea dipendenza, perché se io mi fido di qualcuno in realtà ciò che faccio è delegare a lui la responsabilità di me.
La fiducia è un rapporto che va costruito, come tutti i rapporti,  è un processo dialogico, fra un “io” e un “tu” in cui ognuno dei due progressivamente scopre la possibilità di rivelarsi all’altro
allora la fiducia è quando una persona ha la possibilità di rivelare se stesso a se stesso e all’altro.  (Paul Tillich), teologo protestante,  dice che fidarsi è accettare di essere accettati. Se la guardate bene ha dentro il mondo questa frase, in realtà lui l’ha detta sull’amore: Amare è accettare di essere amati.
Amare è accettare di essere amati e fidarsi è accettare di essere accettati  per questo è una fiducia in se stessi, vuol dire che è una fiducia su una mia possibilità di essere amabile, di essere affidabile, se io non mi fido di me stesso non posso fidarmi di nessun altro, è come se io non amo me stesso non posso amare nessun altro allora tutto quello che viene chiamato amore in realtà è dipendenza, una delega all’altro, per cui sia l’amore che la fiducia non arrivano all’inizio del rapporto , arrivano dopo, quando il rapporto è già costruito.

E voi? Che rapporto avete con la fiducia e l’amore?  Cosa ne pensate? Parliamone qui.

Loris

Scrivi un commento

Contattaci per maggiori informazioni, ti risponderemo il prima possibile.

Uno spazio dedicato a tutto ciò che ispira DiaLogos.

“L’Amicizia è la forma più alta dell’AMORE perchè è Incondizionato!” Paramahamsa Yogananda

Imparare è un’esperienza; tutto il resto è solo informazione. [Albert Einstein]