EVOLVERE

Quando soffiano i venti del cambiamento qualcuno costruisce muri, altri costruiscono mulini a vento.??(Proverbio cinese) “Tutte le cose sono piene di dei”, il dio che abita tutte le cose è l’Energia Vitale. Lo Slancio Creatore che muove l’evoluzione. Quella che la tradizione raffigura come energia divina è la spinta, il
clic,  alla creazione di un’altra vita possibile.  Questo
clic è la tendenza spontanea di ogni creatura a svilupparsi (a liberarsi dai viluppi, d...

Quando soffiano i venti del cambiamento qualcuno costruisce muri, altri costruiscono mulini a vento.??(Proverbio cinese)
“Tutte le cose sono piene di dei”, il dio che abita tutte le cose è l’Energia Vitale. Lo Slancio Creatore che muove l’evoluzione.
Quella che la tradizione raffigura come energia divina è la spinta, il clic,  alla creazione di un’altra vita possibile.  Questo clic è la tendenza spontanea di ogni creatura a svilupparsi (a liberarsi dai viluppi, dai lacci e lacciuoli) per poter crescere, evolvere. Non è solo spirito di adattamento, quello lo conosciamo tutti benissimo, è spirito creatore che apre nuove vie e crea nuove possibilità. Tutte gli esseri senzienti sono animati da questo principio interno di creazione, di trasformazione, di evoluzione.
Il potenziale evolutivo dello Spirito Creatore è riversato alla massima potenza nell’anima umana, l’unica capace di pre-vedere, di vedere ciò che non c’è ancora, di riuscire ad immaginare, di mettere in discussione e di modificare tutte le posizioni e le credenze acquisite nel corso dell’adattamento.
Ad un certo punto della sua evoluzione quando la spinta creatrice di un ciclo si esaurisce, la vita ha uno scarto, la fine ci apre orizzonti sconosciuti, possibilità mai viste, non ancora reali ma già percepite e  intuite. Potenzialità che aspettano di concretizzarsi nella realtà, creando vita nuova.

Vita vera, non vita mentale, vita quotidiana come il pane. È nella realtà del mondo ordinario che lo spirito creatore vuole esprimersi.
Si è sempre pensato che compito della vita fosse conoscere. Portare alla coscienza ciò che è sconosciuto, sapere.     Sapere è stata la molla della nostra prima evoluzione ciò che ci ha messo in piedi.  La curiosità che ci spingeva ad inoltrarci oltre la zona del conosciuto, verso territori inesplorati.  Esplorando siamo cresciuti e abbiamo imparato. Abbiamo imparato facendo esperienza, siamo andati dove ci ha portato il cuore, ognuno alla ricerca di se stesso e del proprio divenire.
Un divenire che quando è in sintonia con il progetto dell’anima trasforma la Vita in Maestra di Saggezza. Che se la ascoltiamo ci fa crescere in consapevolezza e potere interiore, mentre spostiamo sempre più lontano le frontiere della nostra coscienza; abbatte gli steccati delle paure e delle impotenze e ci apre al libero orizzonte dell’evoluzione infinita. Delle infinite possibilità di senso. Di creare qualcosa, di poter lasciare qualcosa, di sognare ancora qualcosa.
La Vita vissuta come infinta possibilità di eterno divenire della coscienza.
Se osare, volerci provare, crederci ancora, amare veramente, resta un sogno nascosto da una vita che non ci rispecchia, allora chi sta vivendo al posto nostro?
Creare nuove vie, inventare nuovi progetti è possibile quando superiamo la paura di perdere quel poco che abbiamo, l’attaccamento all’immagine che ci siamo costruiti, alle autodefinizioni che ci fanno sentire al sicuro.
Quando decidiamo che è ora di giocarsela alla grande si risveglia la coscienza dal suo assopimento.
Quando decidiamo di aver studiato abbastanza, e non ci basta più credere che sia possibile, vogliamo realizzarlo.
Non ci interessa più definirci, vogliamo essere.  Assecondando il flusso dello slancio vitale, esplorando possibilità nuove, ci permettiamo di vivere veramente la nostra storia. Unica e irripetibile.
Il presente è l’unico momento che esiste. Pensare che tra qualche anno avremo finalmente energie e tempo per fare quello che vogliamo fare ora è un illusione. L’adesso è l’unico momento per mettere la nostra vita al servizio del nostro compito, questo ci permette di evolvere.
Ora è il tempo opportuno per vivere. Ieri è tardi e domani è troppo presto. Invece di rimpiangerla nel passato o immaginarla nel futuro, viviamo questa avventura oggi.
L’Anima la sogna, la Ragione la contempla, Noi la realizziamo.
Divenire è l’unica possibilità dell’essere e di essere. “Verso l’infinito ed oltre” (Buzz Ligthyer)

Loris & Mary

Scrivi un commento

Contattaci per maggiori informazioni, ti risponderemo il prima possibile.

Uno spazio dedicato a tutto ciò che ispira DiaLogos.

“L’Amicizia è la forma più alta dell’AMORE perchè è Incondizionato!” Paramahamsa Yogananda

Imparare è un’esperienza; tutto il resto è solo informazione. [Albert Einstein]