Iter Formativo
La scuola mette a disposizione di chi è interessato, la possibilità di partecipare gratuitamente al primo giorno di un seminario a scelta dell’interessato compatibilmente con l’attività del docente.
Il percorso formativo triennale del Counseling del Senso di Vita si propone come una iniziazione al viaggio di scoperta di sé. Il cammino di evoluzione dell’essere secondo il percorso classico di trasformazione: perdita, illuminazione, trasformazione e secondo il modello “dell’uovo” di Assagioli: Ego, sé personale, sé universale.
Ci si confronta sempre, durante tutto il viaggio, con la propria capacità di amare. Fino a che arriviamo ad amare la nostra imperfezione e i nostri difetti, e ad amare gli altri, nonostante le loro imperfezioni. Tutto ciò non ha niente a che vedere con un discorso religioso. La religione e la spiritualità sono due cose distinte.
La nostra scuola affronta, in una particolare fase del percorso, le tematiche legate alle tradizioni di saggezza spirituale, ma con l’intento di fare comprendere che il senso del sacro è connaturato all’uomo, è connaturato alla eterna ricerca di senso e che le tradizioni di saggezza, d’oriente e d’occidente, hanno indicato delle direzioni agli esseri umani e stimolato gli uomini a cercare, non fuori, ma dentro se stessi, la voce della verità che, sola, ci rende liberi.
Durata e Regolamento
AMMISSIONE
L’accesso al corso è a numero chiuso e avviene tramite uno o più colloqui con il responsabile della formazione.
E’ possibile, per chi ne possiede i titoli, un inserimento che riconosce altri percorsi didattici certificati e compatibili con la formazione della scuola, previo colloquio di valutazione con il direttore didattico.
DURATA
Il corso ha la durata di tre anni e prevede un percorso di formazione di 530 ore complessive così suddivise:
– 10 weekend all’anno ciascuno della durata di 16 ore comprensive di una parte di lezione teorica, di una parte di lavoro esperienziale e di percorso personale di crescita in gruppo secondo le tecniche e le modalità della filosofia dell’Auto Mutuo Aiuto e del Counseling di gruppo.
– 50 ore di tirocinio-volontariato con supervisione didattica in gruppo (nel 3° anno).
VALUTAZIONI ED ESAMI
Dopo i primi sei mesi si svolgerà un colloquio di feed-back, sulle modalità individuali del percorso e sul suo proseguimento.
Alla fine di ogni anno l’allievo e un formatore si incontreranno per un colloquio di verifica dell’iter scolastico-formativo. Ove del caso la scuola concorderà con l’allievo la necessità di indirizzarsi ad un percorso di crescita individuale con Counselors diplomati.
In presenza di evidenti lacune formative ed attitudinali, la Scuola si riserva la facoltà di non ammettere l’allievo all’anno successivo.
Alla fine del terzo anno è prevista la presentazione di una tesi concordata con la Scuola e un esame per il conseguimento del diploma di Life Counselor.
TITOLO RILASCIATO
Diploma di Life Counselor riconosciuto dalla Libera Università Popolare per gli studi e le ricerche sul Counseling.
Il conseguimento del diploma permette di conseguire il Diploma di Counselor del Master Life Counseling e della Libera Università del Counseling (www.unicouns.it) con possibilità di iscrizione diretta alle associazioni di categoria professionale come Associazione dei Counselor Professionisti (www.asscouns.it), permette l’esercizio della professione con il Codice 88.99.00 delle attività professionali Ateco, ed è riconosciuto sulla base degli standard internazionali della European Association for Counseling (EAC) e della National Board for Certified Counselor (NBCC).
SCOPI DELLA FORMAZIONE
- Sviluppare e comprendere l’approccio del Life Counselor
- Apprendere tecniche e abilità di counseling
- Acquisire una più profonda comprensione di Sé in tutte le aree:
valori personali, aspettative, pregiudizi, sistemi di credenze.
SRUTTURA DELLE LEZIONI:
- Teoria
- Tecniche di counseling
- Abilità di counseling (empatia, ascolto, dialogo)
- Lavoro di auto-consapevolezza
- Gruppi di auto-mutuo aiuto
- Simulate (counselor-cliente-osservatore)