I Mutamenti di Senso
Non voglio presentare questo “antico testo” narrandone la storia, che potrete trovare ovunque navigando nel web o in libreria, cosi come non presenterei un caro e stimato amico enunciandone il curriculum. Solo quando entriamo in relazione e incontriamo l’altro lo conosciamo.
Quindici anni fa circa mi sono avvicinata a l’ I Ching con la passione e l’entusiasmo di un neofita e mentre entravo in confidenza con i suoi contenuti il mio interesse cresceva. Ho cercato libri su l’ I Ching un pò ovunque durante i miei viaggi in giro per il mondo, dopodiché ho approfondito lo studio filosofico dell’antico oracolo (termine improprio) con Flaminia Momigliano donna che stimo moltissimo e uno dei massimi esperti in Italia del testo e con il mio amico dott. Nicola Papparella agopuntore e insegnante di medicina cinese. L’esperienza ha fatto il resto.
Ritengo che inserito nel contesto attuale l’ I Ching possa definirsi un possibile strumento di consulenza esistenziale.
Il testo, interrogato su un argomento di importanza rilevante, secondo il principio di sincronicità, ci rimanda a una o due figure chiamati esagrammi che forniscono dettagli sulla domanda posta. La prima figura ci illustra la situazione attuale nei suoi mutamenti e questo in base a quanto seminato fino ad oggi (come dire che se abbiamo seminato patate non possiamo aspettarci zucchine) la seconda figura, se c’è, mostra gli sviluppi futuri sempre sulla base delle nostre azioni presenti, tenendo conto che ogni momento noi facciamo scelte che incideranno sul nostro futuro. Per questo è chiamato il libro dei mutamenti. Niente rimane com’è, tutto è soggetto a cambiamenti altrimenti non si chiamerebbe Vita.
Riferito al counseling il suo pronunciarsi ricorda alle volte la tecnica di Riformulazione (ti rimando come in uno specchio quello che ti sta succedendo) e altre volte il cosiddetto Allargamento dell’orizzonte di Senso (ti prospetto possibilità della situazione che puoi non avere contemplato).
Provare per conoscere…
“Ricordo il caso di un giovane con un forte complesso materno. Voleva sposarsi, e aveva conosciuto una ragazza che pareva facesse al caso suo; ma si sentiva incerto, temendo che per l’influenza del suo complesso potesse trovarsi ancora una volta sottoposto ad una madre che lo dominasse. Feci con lui l’esperimento (dell’I Ching). Il testo dell’esagramma, cioè il risultato, così diceva: ‘La fanciulla è potente. Non si deve sposare una fanciulla simile’ “
“Ricordi, sogni, riflessioni di Carl Gustav Jung.” Raccolti da Aniela Jaffé.
“Ci sono libri che non si possono leggere, opere di spiritualità e di sapienza in compagnia e nell’ atmosfera delle quali si può vivere per anni senza mai leggerli come si leggono gli altri libri. Basta una frase di questi libri per farci sentire colmi, impegnati, ispirati per molto tempo. Sono libri che si tengono a portata di mano o che si portano quando si va a fare una passeggiata nel bosco ed ogni volta si prende una frase, una riga, per meditarci sopra; per ritrovare, al di là del ciarpame della giornata ed anche delle altre letture, la misura di ciò che è grande e sacro. Considero una fortuna che io ne abbia ora trovato uno nuovo: si chiama I King.”
“Il Mio Credo.” Hermann Hesse.
“…meglio che parli della mia sorpresa di fronte alla profondità psicologica e morale di un testo capace di sintetizzare in 64 esagrammi l’intera avventura umana… E capace, soprattutto, di farti cambiare prospettiva, punto di vista… Farti capire che non sei tu il problema; che il problema può sparire se provi ad affrontarlo da un’altra visuale… Tante volte in cui mi sono trovato in situazioni di stallo, impossibilità impotenza, questo libro mi ha dato un aiuto.”
(da un’intervista di F.Marcoaldi a Federico Fellini )
– Bentornato, Corto Maltese… Fuma con me l’aria che preparerà la tua mente ad ascoltare e la tua bocca a chiedere tutto ciò che vorrai sapere dal Libro dei Mutamenti, – disse il vecchio con una voce profonda e gentile, porgendo al marinaio la sua fragile pipa.
– Grazie Vita Lunga, ma tu sai che la mia mente è sempre pronta ad ascoltare i saggi consigli che vengono dalla lettura dell’ I Ching, anche senza fumare quell’aria che ha tanto cambiato il tuo grande paese.
– Come credi, Corto. Tieni, – disse porgendogli le tre monete, – lanciale per sei volte e pensa a quello che ti sta a cuore.
Corto obbedì. Ad ogni suo lancio Vita Lunga tracciava su un foglio di carta una linea continua o spezzata.
(Corto Maltese. Corte Sconta detto Arcana. Di Hugo Pratt. )