Il Counseling Esistenziale Spirituale

Il Counseling è una professione che risponde ai bisogni diffusi di disagio e difficoltà nelle relazioni interpresonali. Si fonda su un processo di formazione non accademica, non formale e non burocratica, che prepara alla concretezza della relazione di aiuto.
Il Counselor è un professionista che mediante ascolto, sostegno e orientamento, migliora le relazioni nella coppia, nella famiglia, nei gruppi, nelle formazioni sociali, nelle istituzioni e la relazione della persona con se stessa.

Il Counseling Esistenziale Spirituale

Dopo una lunga esperienza come educatori, formatori e counselor relazionali, dopo aver lavorato per anni nell’ambito della crescita personale/esistenziale siamo arrivati a un punto di svolta del nostro percorso individuale e professionale e abbiamo compiuto il passo successivo, quello della crescita spirituale.

Il Counseling Spirituale Esistenziale è un percorso che propone di andare oltre le maschere dell'Ego per incontrare il mondo della Spiritualità Esistenziale (relazionale). Un percorso profondo che vuole allenare i partecipanti a dare risposta alle domande di Senso che la dimensione spirituale ci pone nel quotidiano e alle quali oltre i 40 anni di età tutti dovremmo essere preparati a rispondere.

Il Counseling Spirituale Esistenziale offre ai suoi partecipanti un programma intenso e ampio che prende spunto dall'esperienza vissuta sul campo dai suoi formatori per spaziare sino ai grandi saggi del presente e del passato come Ken Wilber, Alberto Maggi, Giovanni Vannucci, Alan Watts, Jiddu Krishnamurti, Rudolf Steiner, Roberto Assagioli, Martin Buber, Victor Frankl ed esplorare gli insegnamenti lasciati dai grandi maestri di tutte le religioni come Gesù, Buddha e molti altri.

Il Counselor Spirituale esistenziale avendo acquisito un sapere frutto di esperienza (del cuore) e di studio (dell’intelletto), una buona conoscenza di sè, avendo acquisito competenze di ascolto profondo, di silenzio interiore, di accoglienza incondizionata, di empatia è un assistente esistenziale, un accompagnatore spirituale. E’ capace di essere una presenza maieutica per le persone che a lui si rivolgono e aiutarle ad avvicinarsi a una coscienza superiore.

A livello professionale il Counselor spirituale esistenziale opera come il Counselor relazionale nel campo del disagio esistenziale e della ricerca del Senso, ma è capace di offrire al suo interlocutore oltre alla possibilità di uno sguardo aperto sulle dinamiche relazionali e il senso della propria vita anche una ricerca della visione dal punto di vista dell’interrelazione universale e con il Trascendente.

Struttura del corso

Un anno di formazione di base e un biennio di specializzazione. Dopo il primo anno i partecipanti potranno essere ammessi al biennio successivo previa valutazione del percorso fatto da parte dei docenti. Chi è già in possesso di un diploma di counseling o di titolo equipollente può richiedere l’accesso direttamente al biennio di specializzazione.

Per ogni anno sono previsti dieci seminari di un weekend. La frequenza in aula o da remoto è obbligatoria. Le eventuali assenze dovranno essere recuperate.

Lo sviluppo delle competenze professionali e personali sarà sostenuto attraverso approfonditi dialoghi in aula, confronto di gruppo, esercizi cognitivi ed espressivi, un allenamento all’ascolto e alla consapevolezza di sé supervisionato dai formatori e un percorso di conoscenza e consapevolezza della propria storia personale.

A chi si rivolge la formazione

Il corso si rivolge ad adulti interessati ad un percorso di autoeducazione e crescita personale/spirituale. Si rivolge inoltre a quelle persone che vogliono ampliare le competenze personali della loro formazione o nella loro attività professionale specie nel campo sociale, formativo, dell’aiuto o dell’auto-aiuto.

Alcuni seminari del percorso formativo sono aperti anche agli esterni in qualità di uditori.

Il diploma di Counselor Esistenziale Spirituale

Il Counseling Spirituale Esistenziale oltre ad essere un percorso di sviluppo personale permette a chi lo desidera di diventare un counselor professionista dopo aver portato a termine il triennio formativo e aver superato l’esame finale con la discussione di una tesina. Il diploma conseguito è di Counselor Spirituale Esistenziale.

Il diploma di Counselor Spirituale Esistenziale consente l’iscrizione al registro dei counselor gestito dall’Associazione dei Counselor Professionisti (ACP), promotrice della norma UNI sul counseling relazionale.

Il professionista counselor è riconosciuto dalla legge del 14 gennaio 2013, n.4.

La nostra scuola è socio fondatore e membro della Libera Università del Counseling.

Requisiti di ammissione

Per essere ammessi alla scuola è necessario un colloquio individuale e la presentazione di un curriculum vitae. Per accedere al livello base è necessario il diploma di scuola superiore. Per accedere alla specializzazione è necessario il diploma di counselor o una laurea in discipline umanistiche, educative, sanitarie o sociali.

Programma triennale

Programma Didattico

Per informazioni e costi clicca sul bottone

Contattaci

Contattaci per maggiori informazioni, ti risponderemo il prima possibile.

Imparare è un’esperienza; tutto il resto è solo informazione. [Albert Einstein]