Libera Università Popolare per gli Studi e le Ricerche sul Counseling
L’Istituto Dialogos è socio fondatore della Libera Università del Counseling, un consorzio che riunisce le migliori scuole di counseling italiane.
Queste scuole hanno deciso di consorziarsi nell'obbiettivo comune di sviluppare un modello unico di formazione avanzata nel counseling relazionale.
Scopo e attività del consorzio
Il Consorzio non ha scopo di lucro e la sua gestione non deve comportare il conseguimento né la distribuzione di utili sotto qualsiasi forma. Eventuali avanzi di gestione, sopravvenienze attive o plusvalenze patrimoniali costituiranno minor costo di gestione per i consorziati. Il Consorzio è apartitico e non può perseguire finalità di rappresentanza sindacale.
Il Consorzio si propone di promuovere la formazione alle relazioni di aiuto con riferimento alle metodologie del counseling relazionale per come definito e di seguito specificato ed argomentato.
Il counseling è una professione il cui esercizio richiede abilità relazionali, conoscenza di sé e delle proprie emozioni e competenze comunicative.
Non è una professione pedagogica, medica, giuridica, sociologica, psicologica, psicoterapeutica, assistenziale, spirituale, religiosa, economica, aziendale, morale, scolastica, politica, filosofica, del benessere, dell’estetica, della disabilità, della mediazione interpersonale, dell’orientamento pur esplicandosi anche nell’area di lavoro di queste altre diverse professioni. Il counseling è piuttosto costituito da una serie di abilità, di esperienze e di comprensioni sul significato della natura umana e della relazione tra uomini.
L’attività del counselor è quella di una educazione, o rieducazione, all’umanità nel rapporto che il cliente ha con se stesso, con gli altri e con il counselor stesso; il counselor è lo strumento umano per favorire lo sviluppo dell’umanità del cliente.
Il Consorzio orienta la propria attività con l’obiettivo di costruire, organizzare e far riconoscere la LIBERA UNIVERSITA’ DEL COUNSELING.
Al fine di perseguire i suoi scopi Il Consorzio potrà svolgere ogni tipo di attività tra cui:
L’ideazione e la realizzazione di attività e corsi, la gestione, la consulenza in materia di orientamento (scolastico e professionale), formazione, didattica, educazione permanente, riqualificazione delle risorse umane, sviluppo di nuove iniziative e imprenditorialità, selezione del personale, progettazione di interventi educativi e di servizi alla persona (verso gruppi, enti o singoli e privati), recupero del disagio, recupero e prevenzione della tossicodipendenza, gestione del personale e dei servizi socio-sanitari.
La realizzazione di studi e ricerche di carattere tecnico, scientifico e/o divulgativo. L’organizzazione di incontri e seminari. La promozione, la diffusione delle attività di ricerca, formazione ed orientamento. La partecipazione ad iniziative volte al reperimento dei fondi necessari all’attuazione delle attività specificate dal presente statuto sotto qualsiasi forma e di qualunque provenienza.
L’assistenza tecnica e la consulenza, anche per conto di terzi, sui temi specificati nel presente statuto. La promozione e lo scambio di risorse professionali e know-how con altri centri qualificati. Lo sviluppo di azioni e partnership con enti, istituzioni, associazioni, studi privati, agenzie formative che operano nei settori pertinenti agli scopi esplicitati nel presente statuto. La costruzione e la stipula di convenzioni per la gestione dei servizi educativi, formativi, o di sostegno e di tutti i settori espressi nello statuto con enti pubblici e/o privati e/o associazioni. La pubblicazione di testi, scientifici e/o divulgativi sui temi connessi agli scopi dell’associazione.
L’organizzazione e l’attuazione del piano di studi e della didattica appropriata per il raggiungimento del Diploma di counselor, le attività di riconoscimento dei crediti formativi per il counselor già diplomati, la collaborazione con le istituzioni, gli enti, le associazioni pubbliche e private che accreditano la professione del counselor sulla base degli standard in atto.
La L.U.C. si pone come innovativo modello di formazione per i Counselor fuori dalle logiche buorocratiche solitamente proposte nella programmazione della formazione.
Pone come primo obiettivo la formazione dei counselor nei confronti dello sviluppo della propria personale umanità e con questo presupposto imposta il percorso formativo.
Si suddivide dunque in sette differenti aree di apprendimento individuale dentro le quali inserisce le conoscenze, le discipline ed i modelli operativi:
- competenze organizzative – area della progettazione, dell’analisi e della responsabilità
- competenze dinamiche – area della motivazione, dell’imprenditorialità
- competenze creative – area della libertà individuale, dell’interpretazione e della connessione
- competenze comunicative – area dell’espressività, della passione e della fantasia e della generosità
- competenze diplomatiche – area della strategia, della visone d’insieme e dell’adattamento e della pace
- competenze empatiche – area della percezione, della sensibilità e della comprensione profonda, dell’umiltà
- competenze affettive – area della relazionalità, del contatto e della cura.