Cos'è il counseling
Il Counseling è una forma della relazione di aiuto che si pone l’obiettivo di assistere la persona nella sua ricerca di orientamento in particolari momenti di crisi (cambiamento/evoluzione).
Il counselor aiuta la persona ad aiutarsi riattivando le proprie risorse personali e spirituali e quindi a rispondere con più efficacia alle richieste della Realtà. Questo processo avviene in un incontro dialogico (Io – Tu, Buber) nel contesto empatico del Noi.
“Il Counselor è come una guida alpina che accompagna qualcuno a fare una scalata perchè in qualche maniera c’è già passato, conosce le difficoltà del percorso però si mette insieme all’altro e corre gli stessi rischi.” (Loris Adauto Muner)
“Il counselor ha il compito di favorire lo sviluppo e l’utilizzazione delle potenzialità del cliente, aiutandolo a superare eventuali problemi di personalità che gli impediscono di esprimersi pienamente e liberamente nel mondo esterno […] il superamento del problema, la vera trasformazione, comunque, spetta solamente al cliente: il counselor può solo guidarlo, con empatia e rispetto, a ritrovare la libertà di essere se stesso”. (Rollo May, L’Arte del Counseling).
“Il Counseling è una relazione di aiuto che muove dall’analisi dei problemi del cliente, si propone di costruire una nuova visione di tali problemi e di attuare un piano d’azione per realizzare le finalità desiderate dal cliente: prendere decisioni, migliorare relazioni, sviluppare la consapevolezza, gestire le emozioni e i sentimenti, superare i conflitti.” (Vincenzo Masini, Libera Università del Counseling)