Dipendenze e Codipendenze
A.A. dodici passi, dodici tradizioni
ALCOLISTI ANONIMI è un’associazione a livello mondiale che comprende fra uomini e donne, più di centomila alcolisti che si sono uniti per risolvere i loro comuni problemi e per aiutare altri sofferenti a recuperarsi da questa antichissima e sconcertante malattia, l’alcolismo. Questo libro si occupa dei “Dodici Passi” e delle “Dodici Tradizioni” di Alcolisti Anonimi.
Esso presenta una chiara esposizione dei principi mediante i quali i membri di A.A. si recuperano ed in base ai quali la loro associazione funziona.
I Dodici Passi di A.A. costituiscono un gruppo di principi, spirituali nella loro essenza, i quali, se messi in pratica come stile di vita, possono eliminare l’ossessione del bere e mettere in grado colui che soffre di diventare un essere pienamente felice ed attivo.
Le Dodici Tradizioni di A.A. riguardano la vita dell’Associazione stessa. Esse delineano i mezzi con i quali A.A. conserva la sua unità e si comporta con la società che lo circonda, cioè il suo modo di vivere e crescere. Si calcola che fino ad oggi oltre due milioni di alcolisti si sono recuperati mediante A.A.
Beattie Melody:” E liberati dagli altri” ,Mondadori
Il libro affronta il tema della dipendenza. Dipendenza in particolare, da chi(avendo problemi personali di depressione, di droga, di alcolismo…) finisceper pesare sulle persone che gli stanno accanto, caricandole di sensi di colpae di impotenza ma soprattutto condizionandone, spesso per sempre, la vita. Maaldilà delle situazioni patologiche o estreme, il libro intende rivolgersi atutte le perone dipendenti da qualcuno. Si pensi alle mogli, per esempio,talmente abituate a dipendere psicologicamente dal marito da soffrire moltopiù del dovuto quando il matrimonio finisce, talvolta al punto da non esserein grado di affrontare la vita da sole.
Froggio, G.. “Un male oscuro”, Cittadella
Grof, Cristina: “Guarire dalle dipendenze”, Red Edizioni
Perché alcune persone sono dipendenti dall’alcool, dal lavoro, dagli altri, dalle droghe? E come fare a uscirne? Questo libro scava nelle profondità di questo fenomeno per individuarne una radice unica, esistenziale: un’emergenza spirituale, che nasce dal bisogno di dare una risposta al mistero della propria identità, ma che nella patologia di dipendenza porta al dolore e all’annientamento. L’autrice, Christina Grof, suggerisce, anche con esempi concreti, come avviare questa ricerca spirituale sulla giusta strada e liberarsi dalla dipendenza. La sua autorità deriva dall’aver fondato la ‘Rete di Emergenza Spirituale’, un’organizzazione per aiutare le persone che soffrono di perdita di identità e hanno difficoltà a gestire qualsiasi relazione.
Osho : “Con te e senza di te”. Mondadori
Con te e senza di te è il libro di Osho sull’amore. L’amore affrontato in tutti i suoi aspetti dal punto di vista affascinante e rivoluzionario del grande mistico indiano. Una lezione fondamentale di un Buddha contemporaneo che ancora una volta illumina e spiazza con la sua inconfondibile alchimia di leggerezza e profondità.
“ Valutazione e prevenzione delle tossicodipendenze. Teoria, metodi e strumenti valutativi”
Ugolini, P. (a cura di) , Franco Angeli
Il volume, a partire da alcune esperienze condotte nei servizi per le dipendenze dell’Emilia Romagna, riflette sui criteri utilizzati per valutare l’impatto degli interventi su atteggiamenti e comportamenti dei soggetti in potenziali condizioni di rischio. Viene precisato come un programma di prevenzione, per poter essere oggetto di valutazione, debba essere elaborato prevedendo diversi obiettivi intermedi; come sia necessario mantenere distinta la valutazione del cambiamento degli atteggiamenti da quello dei comportamenti; come sia importante stabilire in modo corretto l’arco temporale entro cui valutare i risultati dell’azione preventiva.Krishnananda : “A tu per tu con la paura”, Feltrinelli
Nei dodici anni intercorsi dalla prima edizione di A tu per tu con la paura, il lavoro di Krishnananda è proseguito e si è arricchito della presenza della sua compagna Amana, con la quale ha continuato a tenere seminari in giro per il mondo. Questo libro torna a parlare, con una pià profonda esperienza, del percorso di guarigione che si fonda sull’imparare ad avvicinarsi alle proprie paure con amore e compassione, preludio essenziale per condividere un amore profondo. Solo superando le ferite nascoste in ognuno di noi, che possono contaminare o sabotare i nostri sforzi di creare e conservare l’amore, riusciremo a vivere la vita nel modo più gratificante e completo possibile. A un livello ancora pià profondo, imparare a conoscere il nostro bambino interiore e a fronteggiare le paure incon-sce che da lui derivano ci aprirà un passaggio verso il divino, verso una profonda connessione con l’esistenza stessa.
L’esperienza su questi temi di Krishnananda e Amana, ulteriormente maturata nel corso degli ultimi anni, si è tradotta in questo libro in nuove tecniche ed esercizi, meditazioni e percorsi di riflessione.
Bimbo, A.: “Emanciparsi dalle dipendenze. Strategie di intervento per operatori ed educatori”, Franco Angeli
Cirillo, S. (et altri): “La famiglia del tossicodipendente”, Cortina
Nizzoli, V. : “Uscire dalla droga”, Francisci
Panie, R.; Biolcati, R.: “Lo Shopping compulsivo”. Quattroventi
Yablonski, la comunità terapeutica, Astrolabio